TeamDev, insieme ad INDAS (di cui TeamDev è socio), fa parte del team che si sta occupando del nuovo piano regolatore della città di Durazzo.

Antonio Natale è socio TeamDev ed esperto GIS (Geographic Information System). Insieme ad INDAS (di cui TeamDev è socio), è stato scelto per far parte del team che si sta occupando del nuovo piano regolatore della città di Durazzo.

L’Albania sta vivendo un periodo storico di grande crescita e sviluppo, in ogni ambito, sia istituzionale che privato. In quest’ottica si inserisce il lavoro di TeamDev e nello specifico di Antonio ed INDAS.

Di cosa si occupano nello specifico?

Antonio con la sua consulenza sta aiutando a strutturare il Geodatabase, coordinando la digitalizzazione dei dati secondo lo standard Albanese e infine progettando il WebGIS per la fase di dissemination del piano.

Alcune puntualizzazioni. Il GIS è “…un insieme di componenti umane ed intellettive, hardware e software, per acquisire, immagazzinare, calcolare, analizzare e visualizzare in forma grafica ed alfanumerica informazioni con contenuto geografico/spaziale” (TeamDev). Ogni paese ha degli standard GIS diversi e necessita di un adeguamento dei dati. 

Antonio in questa fase si sta occupando della raccolta sul campo, grazie alla tecnologia ArcGIS, di dati geografici sull’edificato. Questi dati (altezza, funzione d’uso, ecc.) sono chiamati attributi. Anche da questi dati così acquisiti si parte per lo studio del nuovo piano regolatore.

Grazie all’uso della tecnologia ArcGIS (http://www.arcgis.com/home/) Antonio e il team di INDAS stanno letteralmente mappando tutta l’area interessata dando risposte ed indicazioni che fino a pochi anni fa erano impensabili se non con un intervento massiccio sul campo o con un dispendio di tempo e supporti cartacei decisamente esagerati.

Il progetto è finanziato dal governo Albanese e comprende Durazzo e i comuni di Vore e Shijak. L’appalto è stato vinto dalle società DOGMA vvzrl (www.dogma.name), Latitude vzw (www.latitude-platform.eu), Milan Ingegneria s.r.l. (www.buromilan.com ), Studio B&L sh.p.k. (www.arkitekt-bl.com) per cui TeamDev ed INDAS stanno lavorando.

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi in esclusiva le più rilevanti novità sull’Industria 4.0