perugiazip

Nell’ambito dell’Agenda Urbana, il Comune di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria ha elaborato un piano di sviluppo urbano sostenibile per affrontare, in maniera integrata e innovativa, le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali che coinvolgono la città. Tutto questo con il desiderio ambizioso di vedere coinvolta con una partecipazione attiva la comunità.

“Obiettivo di Perugia.zip è riconnettere il tessuto urbano, partendo dal concetto di città zippata che con l’uso dell’ICT, e investendo sul capitale sociale, può ridurre le distanze, avvicinare l’amministrazione ai cittadini e alle imprese”.

Per perseguire questo obbiettivo è stato realizzato un portale web che, su base geografica, vuole condividere con i cittadini gli interventi e i progetti che coinvolgono l’area urbana. Il progetto vuole raccogliere i commenti e le opinioni della comunità in modo da renderla soggetto attivo in tutti i processi decisionali che abbiano impatto diretto ed immediato tra i cittadini. Al momento i progetti sono suddivisi in cinque categorie tematiche.

 

20160531_134135 20160531_134252 20160531_134413

Leggi di più su regione.umbria.it: Agenda urbana, presentata “perugia.zip”; marini: “importante occasione di innovazione, sviluppo e inclusione sociale”.

O Tuttoggi.info:  Agenda urbana, online il portale per la partecipazione a Perugia.zip

 

 

 

 

 

 

 

Tutto ciò è stato possibile tecnicamente grazie all’uso di WiseTownCrowdPlanning, applicazione del nostro prodotto WiseTown che permette di realizzare una piattaforma di coinvolgimento attivo degli utenti:http://wise.town/modules.php

Visita il portale, e naviga sia nella lista che consultando la mappa: http://agenda.comune.perugia.it

 

 

Quuesto caso di studio verrà portato da TeamDev nei prossimi giorni in alcuni prestigiosi eventi nell’ambito IoT/SmartCity:

 

 

Share
This