codesign

Oggi, 1 marzo, in corso il secondo appuntamento delle giornate di lavoro/cantiere che si svolgono a Villa Umbra (Pila- PG) nell’ambito del progetto “UmbriaGis: Codesign – Cantieri”, realizzato dal SIAT col supporto di TeamDev.

Dalla comunicazione ufficiale:

“Nell’ambito di Agenda Digitale dell’Umbria, la Regione sta sviluppando il programma Umbria Smart Land che persegue a livello regionale l’obiettivo di portare le tecnologie GIS (Geographic Information System) in ogni settore pubblico e privato, per accrescere processi integrati nella logica smart cities, smart community e smart business.

Nel programma è previsto il progetto UMBRIAGIS, che intende rendere più facile la contestualizzazione geografica di qual si voglia intervento all’interno di specifici contesti territoriali, attraverso una piattaforma GIS rivolta a classi di utenti differenziate. Il percorso progettuale di UMBRIAGIS prevede attività di codesign che coinvolgono gli utenti finali per arrivare a definire quali dati, quali funzioni e quali flussi di lavoro sviluppare nell’ambito di casi d’uso specifici volti soprattutto ad innovare e trasformare digitalmente l’azione pubblicoamministrativa. Il codesign si è avviato con un primo evento tenutosi il 3 febbraio u.s. presso la Scuola di lingue estere dell’esercito sul tema “UmbriaGeo: nuovi dati e servizi per la comunità di un territorio intelligente”.

A seguire sono previste tre giornate di lavoro/cantiere su specifici temi per confrontarsi in tre diversi ambiti operativi quali contesti utili per l’attività di codesign di UMBRIAGIS; il progetto si concluderà tra la fine del 2017 e inizi del 2018 con servizi geografici offerti dal portale regionale UmbriaGeo.

Ciascuna giornata cantiere è destinata a coinvolgere circa 40 soggetti tra istruttori della Pubblica Amministrazione e tecnici professionisti.”

 

Ricordiamo che il SIAT rappresenta il riferimento conoscitivo fondamentale per la definizione degli atti di governo del territorio e per la verifica dei loro effetti. Il suo nome è acronimo di Sistema Informativo Regionale Ambientale e Territoriale.

 

Il prossimo lavoro/cantiere dal tema “recuperare” si terrà mercoledì 8 marzo.

Qui altre info e programma ufficiale > http://www.umbriageo.regione.umbria.it/notizie/umbriagis-codesign-cantieri

gis
Share
This