Agricoltura

sei qui

Smart City

scopri di più

ONG e organizzazioni

scopri di più

Agricoltura di precisione

Il concetto di Agricoltura di Precisione è nato negli Stati Uniti e in Canada agli inizi degli anni ‘80 e successivamente si è diffuso in Europa.

L’Agricoltura di Precisione vuole rispondere alle necessità attuali dell’agricoltura.

Gli strumenti per l’agricoltura di precisione sono una nuova opportunità per l’ottimizzazione della gestione colturale. Grazie ai nostri strumenti siamo in grado di ridurre i costi di gestione ed aumentare produzione e qualità, il tutto, garantendo la sostenibilità ambientale.

L’agricoltura di precisione è una strategia gestionale che mira ad eseguire interventi agronomici avvalendosi di nuove tecnologie; in questo modo gli interventi (fertilizzazione, irrigazione, spandimento prodotti fitosanitari) non vengono eseguiti omogeneamente nell’appezzamento colturale, ma selettivamente a seconda delle reali necessità delle varie aree.

Per l’Italia siamo stati tra i primi a ragionare riguardo l’agricoltura di precisione già nel 2013, quando ci siamo interessati all’impiego dei droni per operazioni di rilievo ed indagine in agricoltura con analisi multispettrali per l’ottimizzazione dell’impiego di concimi e pesticidi.