Agricoltura

scopri di più

Smart City

sei qui

ONG e organizzazioni

scopri di più

Smart City

I progetti Smart City (città intelligente) sono orientati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

  • Cos’è una Smart City?

    È una città che, grazie alle nuove tecnologie, ha la capacità di interagire con i cittadini e concorrere al miglioramento di servizi, opportunità, vivibilità della propria comunità, città, paese o megalopoli che sia.

  • Come?

    Un progetto Smart City è composto dall’insieme delle strategie di pianificazione urbanistica e gestionale tese ad ottimizzare ed innovare i servizi pubblici cittadini. Una particolarità, inesistente prima della nascita di nuove tecnologie, è che per la prima volta il cittadino viene coinvolto attivamente nel processo di miglioramento o gestione della propria realtà. I cittadini sono chiamati ad interagire con le nuove tecnologie sia in modo attivo (segnalando problemi, caratteristiche, dando un apporto intellettuale e critico alle dinamiche del quotidiano vivere) che passivo (usufruendo di sistemi che già di per sé migliorano o facilitano la sua esistenza).

  • Con quali strumenti?

    Software e applicazioni. Il cittadino usufruisce di software studiati per le P.A. I software in questione facilitano il cittadino nell’espletamento dei suoi doveri civici e nell’interattività con il proprio territorio.

    Un altro strumento chiave per una Smart City è l’Internet of Things. Mediante dei piccoli processori installati in luoghi specifici (dal negozio del centro commerciale al museo) il cittadino (o anche utente) avrà la possibilità di ricevere informazioni riguardo i luoghi in questione e di interagire con gli stessi.

  • TeamDev e la Smart City

    Nello specifico l’interazione costruttiva tra cittadino e amministrazione viene racchiusa nel concetto di Smart Government che comprende i processi inclusivi della cittadinanza nella gestione del Bene Comune e dei servizi pubblici.

    TeamDev ha sviluppato Il sistema Wise Town che si pone come tecnologia-ponte tra il cittadino e la pubblica amministrazione ed ha come principali obiettivi:

    • La raccolta e categorizzazione dei flussi informativi che riguardano il territorio
    • La gestione, interna o con sistemi terzi, delle segnalazioni del cittadino
    • L’analisi, sia periodica che in tempo reale, delle informazioni raccolte e delle azioni intraprese
    • La comunicazione bidirezionale tra il cittadino e la pubblica amministrazione

    Le informazioni raccolte vengono “digerite” da un motore intelligente (machine learning) che aggrega le informazioni e le classifica (ranking) per urgenza.

  • Il valore operativo e politico

    La gestione dell’informazione ha, per sua natura, una duplice valenza: operativa e politica.

    Wise Town riconosce questa necessità fornendo da un lato strumenti operativi per la gestione delle segnalazioni e l’analisi dei flussi informativi (report periodici, situation room) e dall’altro un cruscotto sintetico per la visualizzazione dei dati sintetici utili ad indirizzare le politiche locali.