TeamDev e FI-WARE

 

FI-WARE (Future Internet Ware, l’attrezzatura per l’internet futura) è la piattaforma Open Source di servizi pensata per costruire applicazioni Future Internet messa in piedi dall’Unione Europea, con l’ambizioso fine di rendere le aziende europee competitive con un framework per lo sviluppo di applicazioni interted-based.
FI-WARE fa parte di un’iniziativa messa in campo dall’Unione Europea e dai maggiori player del settore ICT in un contesto di PPP (Public-Private Partnership) con lo scopo di accelerare lo sviluppo e l’adozione di tecnologie, e per migliorare l’efficacia dei processi di business delle aziende europee attraverso internet.
Per far ciò è stata creata una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di applicazioni per l’Internet del Futuro: FI-WARE fornisce una serie di servizi disponibili attraverso un cloud che possono essere usati come componenti base (conosciuti con il nome di Generic Enabler Implementations) di facile integrazione per creare applicazioni complesse in diversi contesti applicativi.
L’intero programma FI-PPP si compone di tre fasi: la prima per la costruzione dell’infrastruttura, la seconda di validazione e la terza ed ultima dedicata al coinvolgimento delle PMI europee.
A settembre 2014 sono partiti i bandi per la terza fase della FI-PPP, dove 16 progetti “acceleratori“ hanno messo a disposizione un monte di 80 milioni di euro, da distribuirsi  tramite call competitive aperte a PMI e start-up, per sviluppare applicazioni commerciali basate sulle tecnologie FI-WARE e FI-PPP.

In questa terza fase TeamDev ha presentato delle proposte progettuali, alcune già con riscontro positivo ed altre in fase di valutazione.

 

Questi alcuni dei membri del FI-PPP: Santander, DHL, Athena, Telecom, University of Surrey, Madrid, Orange, Atos, Universite de Luxemburg, …