,

A Torino come docenti su Storymap e Storytelling per il giornalismo

La nostra Velia è oggi a Torino al Circolo della Stampa per tenere un corso di 4 ore sulle StoryMaps e i suoi utilizzi: “STORYMAP, raccontare eventi attraverso mappe interattive e multimediali”.

 

Il corso è rivolto principalmente all’ambito media and communication. In particolare, il corso ha l’obiettivo di presentare le peculiarità e i vantaggi dell’uso delle StoryMaps in ambito giornalistico.

Le Story Maps sono uno strumento estremamente utile per la presentazione di informazioni, soprattutto se numerose e di diversa natura. I dati che elaboriamo quotidianamente sono sempre di più e sempre più diversi tra di loro. Le Storymaps permettono di presentare una grande mole di dati in modo semplice ed intuitivo. Pensando all’ambito giornalistico le applicazioni sono infinite.

 

Il corso è così articolato:

  • introduzione alle Story Maps (Gallery per ispirarsi, Template da utilizzare);
  • Introduzione ad ArcGIS Online (Tipologie di sottoscrizioni, Creare contenuti, Creare una mappa, Lavorare con i layer, Condividere il proprio lavoro);
  • Realizzare una Story Map (Creare una story board, Creare i contenuti, Creare le mappe, Condividere le mappe in una Story Map, Configurare una Story Map).

Organizzato da Publican, insieme al sindacato dei giornalisti piemontesi Associazione Stampa Subalpina e a Pop Economix.

 

Velia Sartoretti, GIS Technician e Project Manager del DataLab di TeamDev, ha lavorato nel monitoraggio ambientale e nel remote sensing. Ha fatto parte di molti progetti in ambito ONG, pubblica amministrazione e nel settore dell’agricoltura di precisione ed ha effettuato docenze in corsi di Sistemi Informativi Geografici. E’ certificata Esri Certified – ArcGIS Desktop Associate.

 

Data: Venerdì 18 novembre 2016

Luogo: Torino, Circolo della Stampa / Sporting, corso Giovanni Agnelli 45

Durata: 4 ore (dalle 9 alle 13)

Il corso è gratuito e assegna 4 crediti formativi.