FarmTools3D è una piattaforma web pensata per supportare sia la produzione di attrezzature agricole in aree rurali in via di sviluppo, sia la ricerca e l’innovazione relative alle attrezzature stesse.

FarmTools3D è una piattaforma web pensata per supportare sia la produzione di attrezzature agricole in aree rurali in via di sviluppo, sia la ricerca e l’innovazione relative alle attrezzature stesse.

Tutto questo tramite un sistema atto a proporre, sviluppare e condividere modelli 3D degli strumenti in questione (poi facilmente realizzabili grazie alle stampanti 3D).

È possibile operare nella piattaforma a diverso titolo:

  • “Ricerca e Innovazione – Sviluppo di attrezzature agricole”
  • Sostenitore: può visionare e partecipare alle campagne attive di crowdtesting e crowdfunding;
  • Proponente: può attivare campagne proprie di crowdtesting e crowdfunding per specifici prototipi da testare o da finanziare.
  • “Supporto diretto alle aziende agricole”
  • ONG: ha accesso al catalogo online dei modelli 3D da scaricare, inoltre può condividere le proprie attività con tutte le ONG attive nel progetto attraverso il social network dedicato;
  • Contributore: può fare donazioni alle Organizzazioni presenti o caricare a titolo gratuito i propri modelli 3D.

FarmTools3D apre quindi la strada allo sviluppo principalmente attraverso due aspetti:

  • l’attivazione veloce di fasi di trial di nuovi strumenti e attrezzi prima della messa in produzione di massa;
  • il supporto all’agricoltura dei paesi in via di sviluppo, che possono realizzare in loco piccole componenti o piccoli attrezzi in modo veloce, o stampare un modello da far poi realizzare ai produttori locali.

L’ambizione di questo prodotto è quello di contribuire in modo concreto allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura promuovendo l’intelligenza condivisa, la collaborazione tra progettisti e utenti finali attraverso lo scambio di conoscenze, esperienze, feedback, e modelli 3D.

box-1024x294

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi in esclusiva le più rilevanti novità sull’Industria 4.0