
SINPOL :: Sistema di Notifica Preliminare OnLine
SINPOL è un sistema informatico per l’invio telematico della notifica preliminare.
Il Sistema Informativo di Notifica Preliminare OnLine (SINPOL) è la soluzione dedicata all’informatizzazione delle procedure necessarie alla registrazione delle notifiche preliminari.
La notifica preliminare di apertura di un cantiere è una comunicazione che il committente o il responsabile dei lavori deve trasmettere prima dell’inizio dei lavori presso il cantiere, secondo gli obblighi di legge – ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e della L.R. 1/2004 e 3/2010 – all’ASL, alla Direzione Territoriale del Lavoro, al Comitato Paritetico Territoriale e alla Cassa Edile Territoriale competenti.
SINPOL permette di assolvere, in modalità elettronica, a questa funzione.
Rappresenta un’importante innovazione e semplificazione per la Pubblica Amministrazione non solo perché consente di informatizzare una procedura altrimenti laboriosa, ma anche perché può essere interamente basata sul cloud (nel caso specifico della Regione Umbria il Cloud di Microsoft – Azure – prima esperienza in Italia di questo tipo).
Dettagli:
Cliente: Regione Umbria
Note:
Impatto ambientale
Grazie all’utilizzo di questo strumento è possibile risparmiare energia, acqua, CO2 emessa, carta, risorse economiche e tempo, evitando sia la stampa sia l’archiviazione di ingenti quantità di materiale cartaceo, ma garantendo un aggiornamento in tempo reale secondo i valori statistici rilevati dall’ente.
Feedback
Il successo di SINPOL è stato registrato fin dai primi quattro mesi di entrata in produzione del sistema, in cui si sono registrati circa 2950 utenti, i quali nel solo 2013 hanno terminato l’invio di oltre 3000 Notifiche Preliminari per un totale di 2261 cantieri.