traMA

L’informatizzazione dell’intero processo per la redazione dei piani di settore.

La soluzione consente la gestione informatizzata dell’intero processo per la redazione dei Piani di Settore, dall’invio dell’atto di approvazione del progetto fino alla gestione del processo di rendicontazione e di liquidazione, passando attraverso la redazione di modelli regionale (per l’Umbria il Modello A).

La soluzione automatizza la compilazione e la consegna dei modelli ai Servizi regionali competenti, assieme ai documenti previsti a corredo, come l’atto di approvazione del progetto esecutivo/definitivo ed il computo metrico estimativo di progetto (nei formati dcf, xls, swf).

Regolando questo procedimento, Trama diventa la strumento di coordinamento e di allineamento delle attività degli operatori coinvolti, nel caso della Regione Umbria i Servizi Regionali, l’Osservatorio Regionale Lavori Pubblici e le varie Stazioni Appaltanti.

Dettagli:

Note tecniche:

La soluzione è stata pensata per massimizzare la User eXperience dell’utilizzatore, tramite javascript per la gestione delle validazioni basilari dei dati.
Il database utilizzato è SQL 2008, ma il sistema può agganciare altre tipologie di Db, anche open source.

Le pagine Web per la pubblicazione del portale sono state create con Joshua, il framework di TeamDev, ma evidentemente questa caratteristica non è in alcun modo vincolante.

Il sistema è stato testato nei seguenti browser: Internet Explorer dalla versione 9 e superiori; Firefox; Safari.