Il CEO di TeamDev Ecosystem, Andrea Cruciani, si racconta ai microfoni di “Voci d’Impresa” format della Camera di Commercio dell’Umbria

I

mprenditori e imprenditrici di aziende innovative e startup umbre condividono le proprie esperienze di crescita e affermazione sul mercato in “Voci d’Impresa”, il format ideato e promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria. Queste storie narrano idee e sogni trasformati in azione grazie alla determinazione, all’impegno e alla sinergia con il territorio.

Un esempio tangibile è rappresentato dalla nostra TeamDev, fondata nel 2008 da quattro soci con il sogno di realizzare un impatto significativo nell’ambito dell’Information Technology e del GIS (Sistemi Informativi Geografici). Dopo più di 15 anni di attività, si è trasformata in un ecosistema di competenze che abbracciano varie aree applicative, dalle soluzioni per le Smart City alle piattaforme di gestione dei parchi naturali per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, fino alla creazione di software personalizzati per l’industria e la Pubblica Amministrazione.

Andrea Cruciani, CEO di TeamDev Ecosystem, racconta nel video che per lui e i suoi soci è stato chiaro fin da subito che la “sostenibilità della loro azienda” non avrebbe riguardato solo la capacità di competere sul mercato e creare valore economico, ma anche e soprattutto l’impatto sociale e ambientale dell’azienda stessa che contribuisce attraverso le proprie skills al benessere generale.

Quando si valutano nuove idee imprenditoriali, è fondamentale comprendere se vi è una vera passione dietro il progetto e se questa passione si traduce in un’innovazione utile per il mercato. Spesso, l’innovazione può essere troppo avanzata, superando i bisogni attuali degli utenti e rendendola poco utilizzata. Anche TeamDev si trova spesso in questa situazione, con idee pronte per il futuro che superano le attuali capacità degli utenti di assorbirle. “Pertanto se dovessi dare un suggerimento ai giovani imprenditori” – consiglia Cruciani nell’intervista – “direi loro che l’equilibrio tra passione, utilità e tempismo è cruciale per il successo nell’innovazione imprenditoriale”.

Ma è possibile fare innovazione anche in una piccola regione come l’Umbria e avere ambizioni nazionali e internazionali?

Nonostante l’attrattiva di luoghi più rinomati e tecnologicamente all’avanguardia come Milano, la scintilla dell’innovazione in Italia, secondo noi, può partire anche da città più “tradizionali” come Perugia.

“L’affetto per la propria città e il desiderio di radicarsi nel territorio ci hanno motivato a rimanere qui, dove abbiamo costantemente lavorato per realizzare idee ambiziose” afferma Cruciani nel video.

Nel corso di questi anni TeamDev si è dedicata sia a progetti europei che a iniziative locali, per portare avanti quella che è sempre stata la nostra visione: mettere a servizio le nostre potenzialità per contribuire, con quanto possiamo fare, a rendere il mondo un posto migliore.

Guarda la video intervista ad Andrea Cruciani

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi in esclusiva le più rilevanti novità sull’Industria 4.0