La Piattaforma WebGis del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) della Provincia di Perugia rappresenta oggi uno strumento pienamente operativo e consolidato per la gestione e condivisione dei dati territoriali. Realizzata sull’ecosistema ArcGIS di ESRI, la piattaforma consente di integrare, analizzare e visualizzare in modo interattivo i dati geografici del territorio provinciale, favorendo la collaborazione tra i diversi enti e tecnici coinvolti.

Il sistema, già attivo da tempo, è stato pensato come un ambiente digitale dinamico e multidisciplinare, in cui confluiscono dati, applicativi e risorse provenienti da settori differenti, quali:

  • Urbanistica
  • Ambiente
  • Protezione civile
  • Sviluppo infrastrutturale

Attraverso un’interfaccia web semplice e intuitiva, gli utenti possono mappare e aggiornare informazioni territoriali, condurre analisi geospaziali e generare report tematici a supporto delle decisioni strategiche degli enti locali.

Per favorire la partecipazione e migliorare l’efficienza del flusso di dati verso la piattaforma, la Provincia ha promosso un percorso di formazione, portato avanti da TeamDev, che ha reso gli enti locali autonomi nel caricamento di nuovi contenuti. In questo contesto sono stati coinvolti i comuni del territorio, invitati a condividere i propri dati e a integrarli nel sistema provinciale.

In questa prima fase, sono stati coinvolti dieci Comuni “early adopter”: Assisi, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Tadino, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Monte Santa Maria Tiberina, Perugia, Piegaro e Spello.

La Provincia di Perugia, in collaborazione con TeamDev, può così ampliare, l’insieme dei dataset disponibili, selezionando con attenzione le informazioni da rendere accessibili sia al pubblico sia agli operatori autorizzati.

Questi enti, scelti in base alla tipologia e alla compatibilità dei dati territoriali, hanno svolto un ruolo pionieristico nel testare e perfezionare le modalità di utilizzo del sistema.

Con l’avvio della nuova fase di formazione e la firma dei primi protocolli di adesione, la Provincia di Perugia consolida un percorso di innovazione amministrativa e tecnologica che mira, nel prossimo futuro, a coinvolgere tutti i 59 Comuni del territorio, rendendo il WebGis un’infrastruttura digitale di riferimento per la pianificazione e la gestione del territorio umbro.

Secondo il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti, il progetto rappresenta un valore aggiunto per il territorio: consente di rafforzare la collaborazione tra enti, ottimizzare le risorse, migliorare la qualità e la completezza dei dati, ridurre tempi e costi di aggiornamento e promuovere maggiore trasparenza.

Contatta il nostro team