Durante l’edizione 2015 del festival Echogreen si è tenuto, tra le altre cose, un concorso “Best Practice for Lakes Award”, iniziativa promossa dalla Fondazione Fabbroni e dall’Università per Stranieri di Perugia, con una sezione dedicata alle organizzazioni per premiare iniziative sul territorio del Trasimeno.

Tra le 5 iniziative premiate per la categoria “Governance“ ha ricevuto un premio anche CRATIA, per il progetto ”SIG 2015”, di cui è capofila e di cui fa parte anche TeamDev, progetto PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE PRATICHE AGRICOLE.

Il progetto SIG2015 promuove lo sviluppo un Sistema Sperimentale di Supporto alle Decisioni (DSS), che possa guidare le scelte agronomiche dei tecnici a partire da dati rilevati sulla coltura.

«Stiamo puntando allo sviluppo di “best practice” e nuove tecnologie – dice Marco Caprai – per ridurre l’impronta ambientale delle produzioni agricole. Le ricadute di questo nuovo approccio – continua – possono essere importanti. L’uso razionale degli input chimici e delle risorse naturali incide fortemente sulla salubrità dei prodotti, la qualità dell’ambiente e, non da ultimo, sui costi di produzione. Ben vengano, quindi, iniziative volte a promuovere esperienze produttive virtuose da un punto di vista ambientale che accelerino il trasferimento di conoscenze tra operatori economici».

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi in esclusiva le più rilevanti novità sull’Industria 4.0