WiseTown disponibile nell’AGID Cloud Marketplace

Dal 1 aprile 2019 le Pubbliche Amministrazione sono tenute ad acquistare esclusivamente servizi qualificati da AGID e pubblicati nel Cloud Marketplace. In seguito, dal 19 gennaio 2023, il processo di qualificazione per i soggetti che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione è passato all’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, ACN.

Questa è la disposizione attuativa di quanto previsto nel “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019” che stabilisce i requisiti e la relativa procedura per la qualificazione dei fornitori di servizi cloud per la PA.

Questo processo di qualificazione per i fornitori di servizi Software as a Service (SaaS) delle Pubbliche Amministrazioni garantisce l’utilizzo di servizi cloud omogenei e di qualità. La qualificazione assicura che i servizi SaaS per il cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo standard minimi di affidabilità e sicurezza, ritenuti essenziali per i servizi digitali pubblici.

Alcuni dei requisiti richiesti

  • La qualificazione SaaS, necessaria per permettere l’inserimento di software come WiseTown all’interno del Cloud Marketplace, richiede il soddisfacimento di importanti requisiti tra i quali:
  • La sicurezza dell’applicazione
  • Un supporto tecnico adeguato per i clienti
  • La trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e sull’esportazione dei dati
  • La disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio
  • Un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori
  • La protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi della fornitura
  • L’interoperabilità tramite API appropriate
  • La possibilità di esportare i propri dati in un formato interoperabile verso un’altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in)