Il nostro contributo alla IEEE Smart City Conference 2022

Nella splendida cornice della cittadina di Paphos, a Cipro, si è svolta l’ottava edizione della IEEE International Smart City Conference, un evento internazionale che riunisce i responsabili delle città, studiosi, professionisti e ricercatori per discutere sul futuro dell’innovazione urbana. La conferenza è l’evento di punta in ambito Smart City di IEEE, l’organizzazione globale più importante per ciò che riguarda l’innovazione tecnologica a servizio della società.

A Paphos, insieme ad un gran numero di personalità provenienti da oltre 40 paesi del mondo, c’eravamo anche noi, selezionati come relatori grazie al lavoro di WiseTown, il nostro brand dedicato allo sviluppo di soluzioni per la Smart City.

Remote Sensing e Intelligenza Artificale per le città

Il tema annuale della conferenza era “Community Smartification and towards ZERO emission Smart Cities for a Green New Era”: al centro, quindi, la transizione verso città sostenibili, in linea con le indicazioni dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 11 (SDG 11 – Sustanable Cities and Communities) e le discussioni delle principali iniziative internazionali come le COP, nate dalla Convenzione Unfccc. Un tema che diventa sempre più attuale, considerando i terribili effetti dei cambiamenti climatici e osservando i dati sull’inquinamento urbano (secondo alcune stime le città sono responsabili di circa il 75% delle emissioni globali di CO2).

Il nostro contributo – presentato nei giorni della conferenza – è “Machine and Deep Learning using Remote Sensing to reach zero emission cities: A Survey” ed è possibile leggerlo su questa pagina. Si tratta di una dissertazione in cui gli autori Daniele Diodati, Andrea Cruciani e Antonio Natale esaminano i lavori recenti per dimostrare come le tecnologie del Remote Sensing e dell’Intelligenza Artificiale possano trainare il cammino di transizione ecologica delle nostre città.

IEEE Smart City Conference

Costruire città intelligenti e sostenibili

La conferenza di IEEE ha raccolto contributi di grande rilievo che proviamo a riproporre in questo articolo. Al centro della discussione la città del futuro: la Smart City. Una città intelligente, per definizione, non può non essere anche una città sostenibile. Perché innovare significa saper migliorare la qualità dei processi e dei servizi a beneficio dei cittadini e del Pianeta. La sfida dell’innovazione abbraccia diverse componenti della società, decisori, professionisti, studiosi, aziende, ed è frutto di alcune azioni fondamentali: smartificazione delle città, conoscenza profonda del contesto ed evoluzione delle capacità tecnologiche degli addetti ai lavori.

Tuttavia, se da un lato la transizione per essere efficace necessita di essere stravolgente, dall’altro è importante che i cittadini siano accompagnati con cura e consapevolezza verso un nuovo equilibrio di comunità. Questo significa garantire una transizione sostenibile che poggi le proprie basi sul benessere dei cittadini; diventa pertanto fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza nel processo decisionale con l’obiettivo di non creare squilibri tra le esigenze della città intesa come ecosistema di vita amministrativa e la città intesa come luogo di comunità.

Una delle strade individuate per attuare in maniera unitaria il cambiamento che le città hanno bisogno di vivere prevede la convergenza verso soluzioni universali che utilizzano modelli standard e riconosciuti. Il paradigma di riferimento emerso nella IEEE Smart City Conference è quello di FIWARE, ecosistema europeo leader nella definizione di open standards per soluzioni digitali interoperabili. Parlando di Smart City, FIWARE può affermarsi come vero motore trainante per l’innovazione su larga scala.

Il futuro che ci aspetta

In conclusione, la sfida che raccogliamo come TeamDev sta nella creazione di sistemi multi-dominio e multi-approccio, facilmente scalabili e velocemente integrabili dalla Pubblica Amministrazione. Il futuro che immaginiamo lo stiamo costruendo con WiseTown, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie FIWARE; il recente successo all’EU Datathon (competizione europea che premia le soluzioni più innovative nell’utilizzo dei dati per la sostenibilità urbana) e il ruolo allo Smart City Expo di Barcellona sono i passi che segnano il percorso verso l’innovazione targata WiseTown.