Il 3 febbraio, la Società Geografica Italiana ha organizzato un incontro presso la suggestiva Villa Celimontana a Roma per presentare i principali risultati del progetto europeo “Technical Assistance to Support the National Bureau of Statistics of the Republic of Moldova”. Geografi, ricercatori, statistici, rappresentanti istituzionali e altre figure chiave si sono incontrati per discutere le novità organizzative e tecnologiche testate durante il progetto, che si è svolto in Moldavia tra il 2019 e il 2022. Presenti anche alcuni esponenti dell’Istituto Nazionale di Statistica della Moldavia e dell’ISTAT Italia.

Il progetto a supporto dell’Istituto di Statistica della Moldavia

Pur con i ritardi dovuti alla pandemia Covid-19 e allo scoppio della guerra in Ucraina, il team coinvolto ha dimostrato una forte collaborazione e una rapida capacità di adattamento, permettendo di raggiungere con successo gli obiettivi prefissati e di rafforzare la collaborazione tra la Moldova e l’Italia nei settori della statistica ufficiale e delle scienze geografiche.

Durante le presentazioni, è emerso l’impegno e l’entusiasmo delle figure coinvolte nella modernizzazione del sistema statistico moldavo, allineandolo alle più recenti tendenze nel campo. È stato discusso l’utilizzo di nuovi modelli statistici europei adattati a questa realtà, il potenziamento dei dati raccolti, l’integrazione dei dati spaziali e dei sistemi GIS, e l’uso di una tecnologia innovativa di raccolta dati.

Società geografica italiana

Il ruolo di TeamDev

TeamDev, partner del progetto, ha preso parte all’evento presentando FieldMapStat, l’applicazione sviluppata per la raccolta georeferenziata dei dati per la fase del pre-censimento. Uno strumento che utilizza il GIS per una raccolta dati precisa ed efficiente, permette un monitoraggio del lavoro da remoto e in tempo reale e consente di impostare le regole operative secondo le proprie necessità, così da offrire il massimo della personalizzazione nella creazione dei questionari destinati agli operatori sul campo.

Grazie alla componente geografica è possibile definire e gestire facilmente le zone di censimento, configurare i questionari direttamente sulla mappa e visualizzare una panoramica del territorio censito, utilizzando numerosi filtri disponibili per ottenere informazioni dettagliate con pochi clic. In fondo all’articolo è disponibile il link alla presentazione dell’applicazione per una consultazione gratuita.

L’evento ha evidenziato le immense opportunità offerte dalla cooperazione internazionale nel campo della statistica e TeamDev ha dimostrato i vantaggi di una partnership ben strutturata tra istituzioni, agenzie internazionali e privati.