La Conferenza annuale di Esri Italia è uno degli eventi più importanti dell’anno per coloro che sono interessati all’innovazione digitale e alle tecnologie geospaziali. Quest’anno, l’evento si terrà il 10 e 11 maggio 2023 all’Auditorium del Massimo di Roma, e sarà un’occasione imperdibile per fare il punto sulla situazione attuale dell’innovazione digitale del Paese e per scoprire le opportunità offerte dalle tecnologie geospaziali per le imprese, la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

Il tema dell’anno: GeoDigital Twin per un Futuro Eco-Sostenibile

La conferenza di quest’anno avrà come tema principale il GeoDigital Twin per un Futuro Eco-Sostenibile. In altre parole, si tratta di esplorare le potenzialità offerte dalla tecnologia dei gemelli digitali (digital twins) per creare un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Se ne discuterà insieme a professionisti, appassionati di GIS, ricercatori, rappresentanti della PA e imprese.

Un programma ricco di contenuti

Il programma della conferenza di Esri Italia 2023 sarà ricco di contenuti interessanti per tutti i partecipanti. Si tratterà di una due giorni intensa, durante la quale si potranno ascoltare storie di innovazione, partecipare a workshop tecnologici, assistere a key note speech e molto altro ancora.

La sessione plenaria

Uno dei momenti più importanti della conferenza sarà la sessione plenaria, durante la quale si discuterà di alcuni temi chiave dell’innovazione digitale del Paese. In particolare, si parlerà del turismo e dei beni culturali, delle infrastrutture e del PNRR e del Digital Twin delle città.

Il progetto di TeamDev per il Comune di Perugia

Tra i momenti chiave della conferenza la presentazione del progetto del nuovo Sistema Informativo Territoriale (SIT) e del modello 3D della città di Perugia, realizzato da TeamDev. Questo progetto ambizioso e innovativo ha permesso di creare un ambiente digitale per la gestione ottimizzata dei dati territoriali, integrato con il Digital Twin della città costruito con l’impiego di droni, georadar e strumenti avanzati di Mobile Mapping di Geolander.it e l’adozione dei moduli per la Smart City di WiseTown. Un momento di grande soddisfazione per TeamDev, presente alla conferenza con il proprio stand per illustrare le soluzioni per l’ammodernamento della PA e la gestione smart del territorio.

Agenda

Questa l’agenda completa dell’evento:

10 maggio

– GeoDigital Twin per un Futuro Eco-Sostenibile

– Geosmartcampus Innovation Forum

– Solutions Expo

– Safety, Maintenance, Monitoring Digital Twin per le infrastrutture stradali

– Smart Water Management, esperienze a confronto

– Infrastrutture critiche resilienti: le sfide della cybersecurity nelle utilities e nei trasporti

– Il Digital Twin per le Città

– CORSO ECO MEDIA ACADEMY

– Digital PA: soluzioni a supporto delle Smart Communities

– Esri Professional Summit – Le novità della Tecnologia Esri

– Esri Professional Summit – Workshop Tecnologici

11 maggio

– Digital Twin e sostenibilità: le sfide future di AEC e Real Estate

– La Difesa italiana alla luce della guerra in Ucraina. Esperienze maturate e prospettive future per le Forze Armate

– Geosmartcampus Innovation Forum

– Nuovi strumenti per la valorizzazione del Patrimonio Culturale

– La tecnologia per gestire il rischio e le emergenze

– Infrastrutture e tecnologie digitali tra innovazione e sostenibilità

– Nuove soluzioni per la Smart Energy

– Solutions Expo

– Esri Professional Summit – Workshop Tecnologici

Approfondimenti