Visita il sito

Soluzioni per la smart city

WiseTown è un progetto di TeamDev che reinventa il rapporto tra uomo, dati e tecnologia nel contesto urbano, affinché l’innovazione della città non sia soltanto un fenomeno tecnologico, ma una leva di sviluppo sostenibile per la comunità.

Tecnologie innovative per semplificare la gestione e lo sviluppo della città

Negli ultimi anni, la nascita e lo sviluppo del fenomeno della smart city ha avviato un processo di trasformazione delle nostre città. Tuttavia, queste dinamiche di innovazione sono totalmente centrate sulla tecnologia, senza un vero punto di contatto con il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile delle aree urbane. Inoltre, la mancanza di un’adeguata governance dei dati rappresenta una minaccia a lungo termine per la sicurezza delle persone.

WiseTown risponde a questa tendenza invertendo la rotta, dando centralità alla componente umana e sfruttando il potenziale della tecnologia e dei dati per migliorare la pianificazione urbana, le politiche pubbliche e l’efficienza dei servizi locali.

Le nostre civic technologies consentono agli attori della Pubblica Amminstrazione di monitorare in tempo reale la città, ricevere segnalazioni dai cittadini, assegnare specifici incarichi a operatori locali e pianificare politiche pubbliche più efficaci grazie a un sistema di supporto decisionale (DSS) innovativo.

Alcuni dei nostri progetti

Eurochocolate

Situation Room per Eurochocolate

Abbiamo sviluppato una situation room per monitorare i flussi di visitatori nel centro cittadino di Perugia, dove ha luogo il festival Eurochocolate. Grazie a WiseTown, gli organizzatori dell’evento hanno avuto la possibilità di gestire i servizi e la sicurezza degli eventi con la massima efficienza e di accedere ad analitiche avanzate per misurare la performance.

Independence

Situation Room per Independence

Per la città di Independence, in Oregon (USA), abbiamo messo a punto una situation room per monitorare in tempo reale i flussi di persone, consentendo il controllo da remoto di eventuali emergenze o avvenimenti anomali e la gestione efficace dei servizi urbani di pubblica sicurezza, con un sistema avanzato di analitiche in real time sulla città.

Progetto Do Not Fear

In partnership con la Technische Universität di Berlino, abbiamo sviluppato il progetto Do Not Fear, pensato per contrastare i fenomeni di violenza nei mezzi pubblici. Grazie a un’apposita app, i cittadini di Berlino che si sentono minacciati hanno la possibilità di comunicare con le altre persone presenti nei mezzi pubblici e chiedere supporto.

Visita il sito