Nello splendido scenario di Montefalco, nel cuore dell’Umbria, si è svolta a metà settembre “Enologica 2015”, nella sua 36esima edizione, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco.

L’evento però dedica molti spazi di approfondimenti per gli addetti ai lavori; in quest’ottica si è tenuto venerdì 18 settembre il convegno “Innovazione – il futuro dell’agricoltura. Esperienza e prospettive dei partenariati per l’innovazione”, a cura di Confagricoltura Umbria, sul valore dell’ innovazione e della cooperazione orizzontale in agricoltura.

In quest’occasione sono stati divulgati importanti risultati di sperimentazioni in campo agricolo.

Sono stati infatti presentati una pubblicazione e un applicativo webGis per comunicare i risultati sperimentali di sei esperienze progettuali (Rtk, Sig2015, Girzbat, Biol, Selfcutting, Viticoltura efficiente) che hanno coinvolto il Centro regionale di assistenza tecnica per imprenditori agricoli (Cratia), aziende agricole regionali e partner scientifici.

Si tratta di una serie di progetti finalizzati alla sperimentazione in campo agricolo e agroalimentare, per lo studio precompetitivo di innovazioni applicabili su larga scala, nell’ambito del PSR Umbria 2007/2013, misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale.

“Innovazione e cooperazione – ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Umbria Marco Caprai – sono due elementi estremamente importanti per la competitività delle imprese.”

Tra questi progetti, il SIG 2015 è realizzato in collaborazione con TeamDev: http://www.confagricolturaumbria.it/storymaps/sig2015/

Il progetto SIG2015 promuove lo sviluppo un Sistema Sperimentale di Supporto alle Decisioni (DSS), che possa guidare le scelte agronomiche dei tecnici a partire da dati rilevati sulla coltura:

  • dati riguardanti il terreno (azoto, fosforo, potassio, pH, tessitura, calcare, sostanza organica);
  • dati riguardanti la vigoria della vegetazione.

Con i dati raccolti verranno realizzate specifiche mappe tematiche che individuano aree omogenee all’interno della coltura.

Queste mappe implementeranno una funzionalità del DSS, rappresentata dalla produzione di mappe di distribuzione del fertilizzante, che indicheranno come effettuare una concimazione differenziale a seconda delle diverse caratteristiche individuate nell’appezzamento.

Le story maps dei progetti e i contenuti della pubblicazione oltre ad essere disponibili online all’indirizzo www.confagricolturaumbria.it/cratia/innovazione , nei giorni 18, 19 e 20 settembre erano consultabili alla postazione multimediale allestita in occasione di Enologica 2015, presso Il Chiostro S. Agostino.

Tutte le storymaps sono state realizzate da TeamDev.

All’evento sono intervenuti il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, il presidente di Confagricoltura Umbria, Marco Caprai, il segretario generale dell’associazione, Alfredo Monacelli, l’agronomo Giovanni Bigot, il dirigente regione del servizio Politiche per l’innovazione e fitosanitarie, Giuliano Polenzani, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini.

Rassegna Stampa:

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi in esclusiva le più rilevanti novità sull’Industria 4.0