Il 16 e 17 maggio a Roma, all’Ergife Palace Hotel, l’evento nazionale più importante dedicato a tecnologie geospaziali e GIS.

Appuntamento da non perdere con la Conferenza Esri Italia 2018. La Capitale ospiterà la manifestazione più completa a livello europeo in termini di tecnologie geospaziali: la statunitense Esri è infatti uno dei maggiori produttori di sistemi software GIS (Geographic Information System) e di applicazioni per la gestione di basi di dati geolocalizzate.

La Conferenza coinvolge circa duemila persone e offre un’occasione unica d’incontro per nuovi utenti e per quanti si interessano di:

  • Sistemi Informativi Geografici (GIS)
  • Tecnologie geospaziali
  • Geolocalizzazione
  • Geomatica.

Il tema

“The Science of Where – Paradigma dell’Italia 5.0” è il tema di questa terza edizione. L’idea della Società 5.0 è quella di promuovere un modello di information society, dove la trasformazione digitale rappresenta un veicolo per migliorare la qualità della vita attraverso la domotica, le smart city, la smart agriculture, la cybersicurezza, l’innovazione tecnologica dell’healthcare.

The Science of Where è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di mettere al centro l’uomo, poiché rappresenta la trasformazione digitale, l’esplorazione del nostro mondo, l’innovazione, la capacità di aumentare le nostre conoscenze attraverso le mappe e gli strumenti di analisi geografica.

L’Italia è un luogo ideale per promuovere tale idea per il suo tessuto sociale, culturale ed economico maturo frutto dell’incontro tra Università prestigiose e istituti di ricerca di alto livello, un tessuto industriale avanzato, un terzo settore vivace e una comunità sensibile alla promozione di una società più sostenibile.

Solutions Expo

All’interno della Conferenza Esri Italia saranno allestite aree espositive per consentire il contatto diretto con le centinaia di persone coinvolte nell’evento: momenti di presentazione e workshop permetteranno di mostrare la propria offerta commerciale e le proprie soluzioni.

Programma

L’evento sarà costellato da workshop, speech e interventi legati ai diversi ambiti di applicazione delle tecnologie geospaziali e GIS. In alcuni di essi verranno presentati applicativi e soluzioni, sviluppati da TeamDev, inerenti alle seguenti tematiche:

MONITORAGGIO E TUTELA DELLE RISORSE AMBIENTALI, 16 maggio, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 presso la Sala Alcantara.

  • Un Applicativo per identificare aree con presenza di criticità ambientali – Marta Bosi, ARPA Umbria
  • Un Applicativo in supporto all’attività della PA per il monitoraggio del Rumore – Monica Angelucci, ARPA Umbria

GESTIONE DEL RISCHIO E DELLE EMERGENZE, 17 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso la Sala Alcantara.

  • L’ultimo sisma in Umbria: il GIS come strumento di gestione delle emergenze – Paolo Ciaccasassi, Regione Umbria

RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA’ URBANA, 17 maggio, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso la Sala Pola.

  • WiseTown: tecnologia Smart City per il Comune di Pegognaga – Dimitri Melli, Comune di Pegognaga

SOLUZIONI PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE, 17 maggio, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso la Sala Tarragona.

  • Agricolus: tecnologie geo-spaziali a supporto dell’agricoltura di precisione – Sara Antognelli, Agricolus

Qui il programma completo.

TeamDev vi aspetta!

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi in esclusiva le più rilevanti novità sull’Industria 4.0