Quattro tra le principali organizzazioni europee nel mercato dei dati uniscono le forze per guidare il percorso di adozione di Data Spaces nel continente europeo ed oltre. La nuova collaborazione, che prende il nome di Data Spaces Business Alliance (DSBA), è la prima iniziativa che tenta di riunire i maggiori players del settore per progettare un futuro guidato dai dati, in cui le organizzazioni e gli individui siano in grado di dare il giusto valore ai propri dati. I protagonisti sono FIWARE, Big Data Value Association (BDVA), Gaia-X e International Data Spaces Association (IDSA).

Un’unica voce e un unico framework per i Data Spaces

I Data Spaces sono lo strumento indispensabile per la realizzazione di uno spazio di condivisione di dati tra imprese e società segnato dalla sovranità, dall’interoperabilità e dall’affidabilità. Un passo fondamentale verso l’economia dei dati del futuro. Il consorzio che ha preso forma, grazie all’autorevolezza degli attori e al set di competenze, ha finalmente la possibilità di spingere sull’acceleratore per generare consapevolezza, creare tecnologia, configurare standard e consentire l’integrazione tra aziende.

I Data Spaces: la chiave per dar valore ai dati

Se da un lato assistiamo alla sempre maggiore diffusione della pratica del data sharing, dall’altro le organizzazioni si trovano ad affrontare barriere significative che impediscono loro di sfruttare a pieno i benefici diretti. Qui intervengono i Data Spaces, mettendo insieme i fornitori di dati, gli utenti e gli intermediari al fine di creare spazi comuni a supporto delle iniziative di aziende e industrie.

Il valore del consorzio

Con oltre 1.000 membri nell’insieme, le organizzazioni promotrici del consorzio DSBA rappresentano i principali attori del mondo dell’industria, della ricerca e dei decisori politici. Nello specifico, le aree di lavoro sono tre:

  • Tecnologia e architettura: il consorzio definisce un modello di riferimento comune, basato su architetture e modelli esistenti, gestisce l’interoperabilità armonizzando i componenti tecnologici.
  • Supporto: il consorzio supporta le organizzazioni e i Data Spaces esistenti valorizzando gli strumenti, le competenze e le risorse disponibili. Il supporto include manuali, roadmaps, piani di crescita individuali, accesso ai Digital Innovation Hub (DIH), programmi di accelerazione e altro.
  • Identificazione e caratterizzazione: il consorzio stabilisce un “Data Space Radar” per esplorare potenziali Data Spaces. Fornisce una panoramica sull’evoluzione degli stessi a livello globale; promuove le iniziative dei frontfunners e ne identifica le best practise per valorizzarle a vantaggio di tutti.

TeamDev

La nostra realtà, partner di FIWARE e del network BDVA, è pronta ad accogliere la sfida della Data Economy per trasformare in realtà le potenzialità economiche di un futuro digitale che fa leva sulla condivisione dei dati. “Siamo pronti” ha dischiarato Andrea Cruciani, CEO di TeamDev e membro del Board of Directors di FIWARE “a supportare il processo di creazione di Data Spaces europei e a cogliere le opportunità di un’economia realmente basata sul valore dei dati. L’esperienza del nostro ecosistema nei campi dell’Intelligenza Artificiale, della Smart City e dell’agricoltura di precisione – unitamente alle nostre competenze –  ci permettono di essere protagonisti delle sfide del futuro”.