vinitaly 2019

Ancora una volta si racconta la Data Analysis di TeamDev per l’innovazione in agricoltura.

È stata inaugurata domenica 7 aprile la 53° edizione del Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino.

Al padiglione umbro, oltre alla prestigiosa presenza di 54 cantine e tante proposte di eno-gastronomia, è particolarmente intensa l’attività convegnistica, con dei seminari a cura del Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria 3A.

A ottobre 2017 si sono costituiti i 13 Gruppi Operativi umbri nell’ambito della sottomisura 16.1 con la finalità di sviluppare progetti intorno al benessere animale e agricoltura di precisione, efficienza e innovazione delle filiere agroalimentari, life cycle assessment e smart meteo, biomasse, multifunzionalità delle aziende agricole.

TeamDev, oltre che del Gruppo Operativo RTK (con cui ha presentato i risultati del progetto specifico durante Agriumbria 2019: https://www.teamdev.it/2019/03/27/teamdev-ad-agriumbria-2019/ ) partecipa anche al gruppo “SM@RT METEO: sviluppo di un sistema innovativo agro-metereologico e di monitoraggio fitopatologico a supporto delle imprese agricole”, con promotore A.R.P.T. Società Cooperativa Agricola e altri 21 partner.

TeamDev fa parte del Gruppo Operativo RTK

L’esperienza e la competenza di TeamDev in ambito viene illustrata al grande pubblico dei vini in particolare martedì 9 aprile dalle ore 11:00, durante il convegno dedicato a presentare i primi risultati del progetto del GO Sm@rt Meteo, presso il Padiglione Umbria (PAD. 2, A9/E10). 

Scarica la locandina ufficiale degli eventi organizzati dal Parco 3A > Parco3A-Vinitaly 2019-web

“Il GO Sm@rt Meteo, si propone lo sviluppo di un servizio agrometeo per le colture di vite, olivo, cereali e tabacco basato sulla validazione automatica dei dati attraverso processi informatici basati su sistemi cloud e big data. In particolare le attività di monitoraggio previste nell’ambito dello Sm@rt Meteo si basano su una gestione innovativa dei trattamenti fitosanitari in vigneto con il supporto di comunicazioni periodiche e di informazioni elaborate tramite le informazioni fornite da stazioni meteo, sistemi di supporto alle decisioni (Decision Support Systems – DSS) e un gruppo tecnico specializzato per il monitoraggio in campo in parcelle test territoriali. La rete di rilevazione così articolata consente di coprire uniformemente i comprensori vitivinicoli regionali, fornendo informazioni aggiornate e puntuali, rese disponibili alle aziende aderenti.” (Credits: PARCO 3A)

“La finalità è quella di fornire all’agricoltore informazioni validate e georeferenziate di elevato profilo tecnico ma anche di immediata fruibilità, circa l’andamento climatico ed il monitoraggio fitosanitario delle principali avversità delle colture più diffuse su scala regionale.” (Credits: CRATIA)

Distribuzione rete agrometereologica regionale implementata per il progetto Smart Meteo

Distribuzione rete agrometereologica regionale implementata per il progetto Smart Meteo

Indice-di-Winkler---Umbria-2018